Il Premio Lissone rappresenta per la Città un momento di incontro e di confronto a livello internazionale tra le nuove ricerche e sperimentazioni in ambito artistico.
Quattro i Paesi coinvolti nell'edizione 2007: Italia, Francia, Germania, Svizzera e Grecia.
La rilevanza e il respiro internazionale della manifestazione, che di certo non intende competere per ovvi motivi con le prestigiose edizioni degli anni '50 e '60, è dimostrata dall'importante patrocinio riconosciuto dal Parlamento Europeo di Bruxelles al quale si affiancano la collaborazione con la Direzione di Milano del Parlamento europeo, i patrocini del Consolato Generale di Svizzera, del Consolato Generale di Grecia e del Centre culturel francais di Milano.
Lo scorso venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso il Museo d'arte contemporanea di Lissone, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione-premiazione.
Il primo premio è stato quest'anno assegnato all'artista salernitano Giovanni Cavaliere (San Severino - Sa, 1971; vive e lavora tra Milano e Salerno) per l'opera Vuoto d'aria, 2007, che in tal modo è entrata così ad arricchire la Collezione permanente del Museo della Città. Dopo un'attenta valutazione delle opere in concorso e con votazione unanime, la Giuria ha deciso di premiare l'opera di Cavaliere "per la vocazione figurale non disgiunta da un'approfondita consapevolezza nell'uso della materia e del segno".
Accanto al Premio Lissone 2007, premio acquisto del valore di 6.000,00 euro al lordo delle ritenute di legge, sono stati inoltre premiati altri tre giovani artisti, ai quali la Giuria ha deciso di assegnare i Premi di stima previsti, ciascuno di 1.500,00 euro, in segno di riconoscimento e di augurio per l'attività futura: l'artista greca Eleny Kamma per l'opera Spirally and Reversed (Selef-Consuming garden Repositories Part II), 2007, inchiostro, colori ad acqua e matite colorate su tela; Oscar Giaconia per l'opera Ghost Flesh, 2006, anilina su pelle; e lo svizzero Stefan Sulzberger per il dittico su vetro acrilico Untitled, 2007.
Le 24 opere in concorso rimarranno in esposizione presso il Museo d'arte contemporanea di Lissone fino al 27 gennaio 2008, in concomitanza con la mostra Colloquio, dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio.