Museo d'Arte Contemporanea
Lissone e il suo museo
Il MAC entra ufficialmente in AMACI
Ri-collezionare e ri-comporre la storia del Premio Lissone
Progetto Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi
Mostre in corso
Archivio Mostre
Eventi
IL PREMIO LISSONE
PREMIO LISSONE DESIGN
Informazioni
Sposi al Museo
Il Premio Lissone rappresenta per la Città un momento di incontro e di confronto a livello internazionale tra le nuove ricerche e sperimentazioni in ambito artistico.
Quattro i Paesi coinvolti nell'edizione 2007: Italia, Fra ncia, Germania, Svizzera e Grecia.
La rilevanza e il respiro internazionale della manifestazione, che di certo non intende competere per ovvi motivi con le prestigiose edizioni degli anni '50 e '60, è dimostrata dall'importante patrocinio riconosciuto dal Parlamento Europeo di Bruxelles al quale si affiancano la collaborazione con la Direzione di Milano del Parlamento europeo, i patrocini del Consolato Generale di Svizzera, del Consolato Generale di Grecia e del Centre culturel francais di Milano.

Il primo premio è stato quest'anno assegnato all'artista salernitano Giovanni Cavaliere (San Severino - Sa, 1971; vive e lavora tra Milano e Salerno) per l'opera Vuoto d'aria, 2007, che in tal modo è entrata così ad arricchire la Collezione permanente del Museo della Città.
Dopo un'attenta valutazione delle opere in concorso e con votazione unanime, la Giuria ha deciso di premiare l'opera di Cavaliere "per la vocazione figurale non disgiunta da un'approfondita consapevolezza nell'uso della materia e del segno".